Vai alla versione accessibile del Comune di Soragna

Home / Albo Pretorio on-line / Amministrazione aperta / Amministrazione Trasparente / ANAC - AVCP Legge 190/2012 - contratti pubblici / Bandi e avvisi / Biblioteca - Informagiovani / C.U.C. - Centrale Unica di Committenza / Modulistica / Personale / Servizi / Sindaco / Spese di rappresentanza / Statuto e Regolamenti Comunali / Turismo / Appuntamenti e Nuovo Teatro / Trasparenza, valutazione e merito / COMUNIchiamo... /
Servizi
Servizi Demografici - Ufficio elettorale
 
«torna indietro
ti trovi in:
Servizi Demografici
Anagrafe
Autocertificazione
Caccia e pesca
Documenti d'identità
Giudici Popolari
Leva
Servizio Civile Nazionale
Stato Civile
Ufficio elettorale


ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI NON DEAMBULANTI

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NELL’ABITAZIONE DI DIMORA

ORARI APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER ADEMPIMENTI

Referendum abrogativo concernente le trivellazioni in mare - 17/04/2016 - Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi. Articolo 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, come inserito dalla legge n. 52 del 2015, recante “Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati”.

 

Personale di riferimento

Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,45
Martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,45
Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,45
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00
Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,45
Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,45

***********

25 LUGLIO
SAN GIACOMO
Festa del Patrono

 
ADEMPIMENTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015

Comune di Soragna

Provincia di Parma

********

Ufficio Elettorale

 

ADEMPIMENTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE  ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 31 maggio 2015

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

1. Termini per la presentazione delle liste dei candidati, presso la segreteria comunale :

·                    dalle ore 8 alle ore 20 del giorno venerdì 1° maggio 2015 ( 30° giorno      precedente)

·                    dalle ore 8 fino alle ore 12 del giorno sabato 2 maggio 2015 (29° giorno   precedente)

La materiale consegna delle liste può essere effettuata da esponenti dei partiti o dei gruppi politici, da uno o più candidati, da uno o più sottoscrittori ovvero dai delegati di lista.

 

Orari apertura ufficio elettorale per presentazione liste

 

2. La lista deve contenere:

A)   Il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita del candidato Sindaco

B)   Il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita di candidati consiglieri

Il  numero dei candidati consiglieri non può essere inferiore a 9 né superiore a 12

 

3. La lista deve essere presentata con apposita dichiarazione scritta (Vedi schema ministeriale).

La dichiarazione di presentazione della lista può contenere l’indicazione di due delegati, che assisteranno al sorteggio del numero progressivo da assegnare alle liste, presso la sotto commissione elettorale circondariale di Fidenza.

I delegati potranno designare i rappresentanti di lista presso i seggi elettorali, comunicando i nominativi

·        alla segreteria comunale entro venerdì 29/05/2015

·        ai presidenti di seggio il sabato pomeriggio 30/05/2015 oppure la mattina stessa della elezione – 31/05/2015 –  purché prima dell'inizio della votazione.

La designazione dei rappresentanti di lista deve essere fatta per iscritto e con sottoscrizione autenticata.

La mancata indicazione dei delegati preclude la possibilità di assistere al sorteggio delle liste e di nominare i rappresentanti di lista presso i seggi elettorali.

Il Ministero dell'Interno suggerisce l’opportunità di evitare che i delegati siano scelti tra i candidati della lista.

 

4. La lista dei candidati deve essere sottoscritta da elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Soragna, in numero non inferiore a 30 e non superiore a 60.

La sottoscrizione non deve essere stata apposta in data anteriore a 180 giorni dal termine per la presentazione delle candidature – (quindi non deve avere data anteriore al 29 novembre 2014).

La sottoscrizione della lista deve essere autenticata da uno dei soggetti abilitati per legge, nell’ambito territoriale di competenza del proprio ufficio:

(Nel caso di Soragna)

Ø     Notaio, Giudice di Pace, Cancelliere di Trib. o Corte d’appello,

Ø     Assessori comunali

Ø     Consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità al Sindaco.

Ø     Segretario Comunale

Ø     Funzionario incaricato dal Sindaco

I Candidati non possono sottoscrivere la lista, pertanto le loro eventuali firme non saranno computate nel numero necessario per la validità della lista medesima.

Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista. Tale divieto è sanzionato penalmente.

N.B:

Ø     le sottoscrizioni devono essere raccolte su appositi moduli, recanti:

o       il contrassegno di lista

o       il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati

o       il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i gli elettori sottoscrittori

Ø     l’autenticazione delle firme deve riportare, sotto pena di nullità la data e il luogo in cui è avvenuta

 

5. La lista dei candidati deve essere corredata da:

A) Certificati, anche cumulativi, attestanti l’iscrizione dei sottoscrittori - nelle liste elettorali del Comune di Soragna.

B) Certificati attestanti l’iscrizione dei candidati nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.

C) Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco e alla carica di Consigliere Comunale, con sottoscrizione autenticata, come al precedente punto 4.

La dichiarazione deve anche fare esplicito riferimento all’insussistenza di condizioni ostative alla candidatura - Art. 10 D.Lgs. n.235/2012 - (Vedi modello ministeriale).

L’omissione della dichiarazione comporta la nullità della candidatura.

N.B:

Ø     Nessuno può accettare la candidatura a consigliere in più di una lista dello stesso comune, né in più di due comuni e, se già eletto in un comune, non può presentarsi candidato in altro comune.

Ø     Nessuno può essere candidato alla carica di Sindaco in più di un comune.

         D) Programma Amministrativo.

E) Contrassegno da affiancare al nominativo del candidato alla carica di Sindaco. Esso dovrà essere prodotto in triplice esemplare, su carta lucida, realizzato con inchiostro di china o tipografico. Può recare figure e/o scritte ed il tutto deve essere inserito all'interno di un cerchio. Gli esemplari devono essere identici e presentati in due dimensioni: uno con un cerchio del diametro di cm.10, per essere riprodotto sui manifesti dei candidati; l’altro con un cerchio del diametro di cm.3, per essere riprodotto sulle schede di voto.

     (N.B: è consigliabile predisporre gli esemplari dei contrassegni – del diametro di tre cm.  in numero superiore a tre, dovendo essere apposti anche sui moduli di raccolta delle firme. E' opportuno, inoltre, che oltre al deposito degli esemplari cartacei del contrassegno, il partito o il gruppo politico depositi il contrassegno stesso, anche su supporto informatico, ad esempio su compact disc, nei formati “ jpeg” e “pdf”.)

Qualora il contrassegno prescelto appartenga ad un partito o gruppo politico rappresentato nel parlamento nazionale o europeo, nella legislatura in corso o in quella appena conclusa, oltre alla suddetta documentazione, dovrà essere prodotta una dichiarazione attestante che la lista è presentata in nome e per conto del partito o gruppo politico medesimo.

Tale dichiarazione deve essere resa dal presidente o segretario  del partito o gruppo nazionale ovvero regionale (risultante tale per attestazione del presidente o segretario nazionale) oppure da un rappresentante incaricato dai predetti soggetti, con mandato autenticato da un notaio.

 

N.B: L’ordine di presentazione delle liste presso la segreteria comunale non incide sul numero che sarà assegnato alla lista medesima sui manifesti. Questo è determinato dal sorteggio operato dalla sotto-Commissione Elettorale Circondariale di Fidenza.

Le liste ricevute dal Segretario Comunale vengono, a cura del medesimo, entro lo stesso giorno di presentazione, inviate alla sotto-Commissione Elettorale Circondariale di Fidenza., per l’esame di ammissibilità, che deve concludersi entro il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle liste, nella specie, entro il 03 maggio 2015. E’ previsto un termine maggiore ( 26° giorno antecedente al voto –05 maggio 2015) in caso di ricusazione di un contrassegno.

 

Composizione liste elettorali

A. Per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti (art. 71 D.Lgs. n. 267/2000, come modificato dall’art. 2.c.1 lett. c) della legge n. 215/2012 in tema di parità di accesso delle donne e degli uomini alle cariche elettive), è previsto il solo principio che “nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi senza prevedere una quota massima per genere.

  

Soragna lì 13/04/2015                                          

L'Ufficio Elettorale Comunale

 


Data di creazione: 13/04/2015
Data di modifica: 17/03/2016
versione stampabile


ADEMPIMENTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 31 maggio 2015

Orari apertura ufficio elettorale per presentazione liste


Piazzale Meli Lupi, 1 - 43019 Soragna (PR) - tel. 0524/598911 - Fax: attualmente disattivato - e-mail: info@comune.soragna.pr.it ______ PEC - Posta Elettronica Certificata : protocollo@postacert.comune.soragna.pr.it
Privacy - Note Legali
Home | Albo Pretorio on-line | Amministrazione aperta | Amministrazione Trasparente | ANAC - AVCP Legge 190/2012 - contratti pubblici | Bandi e avvisi | Biblioteca - Informagiovani | C.U.C. - Centrale Unica di Committenza | Modulistica | Personale | Servizi | Sindaco | Spese di rappresentanza | Statuto e Regolamenti Comunali | Turismo | Appuntamenti e Nuovo Teatro | Trasparenza, valutazione e merito | COMUNIchiamo... |
Vai alla versione accessibile del Comune di Soragna